Come creare una nota spese (base)

Con Numilia è possibile gestire, creare ed inviare le note spese.
Una nota spesa è una raccolta di spese con eventuali pezze giustificative che devono essere inviate ad un soggetto (ad esempio: funzionario dell'amministrazione, commercialista), per ottenere un rimborso o per avere degli sgravi fiscali.

Supponiamo ad esempio di dover inviare un elenco di spese con degli allegati.


1) Quando avviene una spesa inserire la spesa in Numilia (da PC oppure da smartphone)


2) Se si desidera che questa uscita rientri in una nota spese, specificare un tipo di nota spese: in questo caso Lavoro



Procedere in questo modo con tutte le altre spese che rientrano o rientreranno in una nota spese. E' possibile anche caricare le fatture o gli scontrini delle spese come allegati.
Nell'esempio sono indicate 4 spese.
Nota bene: tutte le uscite hanno nella colonna Nota spese specificata una tipologia: in questo caso Lavoro.




3) Ora che le spese sono stati inserite, si può passare alla sezione Nota Spese per la selezione e l'invio
Cliccando su note spese e si ritroveranno tutte le uscite a cui è stata assegnata un tipo di nota spese. E’ possibile anche selezionare solo una parte delle uscite, è sufficiente per questo apporre un check solo su quelli che si desiderano inviare. Nota bene: con un account Numilia Free è possibile inviare un massimo di 3 spese per nota spese.



4) Cliccare su invia e indicare l’email del destinatario (è possibile aggiungere un messaggio personalizzato all'email). Il destinatario riceverà un’email con un link ad una pagina dove potrà consultare la nota spese inviata.




5) 
Per consultare le note spese inviate cliccare su Nota spese > Inviate



6) Cliccare link anteprima per consultare la stessa pagina che vedrà il destinatario dell'e-mail. Questa sotto è per esempio la nota spese di esempio inviata.


E’ importante sapere che:
  • quando il destinatario clicca sul link che trova nell’email, lo stato dell nota spese passa da inviato a visto il  <data e ora>
  • se si blocca una nota spese questa non sarà più visibile dall’esterno, ma le uscite rimarranno invariate
  • se si elimina una nota spese,questa non sarà più visibile dall’esterno e verrà chiesto se si vogliono ritrovare le spese all’interno dell'elenco delle spese da inviare oppure cancellare il riferimento ad una nota spese. In quest’ultimo caso si troveranno le spese solo nell'elenco delle entrate/uscite, ma non nelle spese da inviare in quanto la tipologia di nota spese sarà cancellata per ogni pagamento 

Risposte ed informazioni base